domenica 19 marzo 2017

interrogazione orale

INTERROGAZIONE ORALE

Risultato immagine per interrogazione scuola disegno
OCCORRE RIPASSARE:

a) la posizione di tutti i toponimi, i punti cardinali, i concetti di longitudine e latitudine;

b) tutti gli argomenti presenti su questo blog (orografia, idrografia e clima);

- non ci sono domande a piacere;
- non ci sono domande su argomenti del primo quadrimestre;
- è importante ampliare da soli la risposta, senza attendere che sia l'insegnante a suggerire argomenti da aggiungere.


                                                         

1°) domanda: l'insegnante chiede di descrivere la posizione di un toponimo (es: " Spiega dove si trova... il Mar Mediterraneo, il Danubio, l'Equatore, la Spagna, la Val d'Aosta...?").

2°) domanda: l'insegnante chiede di dare una definizione di una parola tra quelle più usate in geografia (es: "Che cosa è ... un fiume, l'orografia, la geografia, il meridione, un punto cardinale, un lago glaciale...?").

3°) domanda: l'insegnante chiede di spiegare un argomento vasto, che comprende vari elementi (es: "Parliamo in generale di ... idrografia, fiumi, rilievi..."). Qui è necessario essere capaci di ampliare da soli, cercando di fornire una risposta ricca, senza che l'insegnante suggerisca come proseguire nell'argomento.


                                               


ATTENZIONE: istruzioni per descrivere la posizione di un toponimo.

a) Innanzitutto, partiamo dicendo che cosa è (è un mare, un lago, un fiume, uno stato, una regione, un parallelo, un emisfero...).

b) Occorre partire dall'alto e poi avvicinarsi il più possibile, come con uno zoom (in quale emisfero è, a quale longitudine/ latitudine/ altitudine, in quale parte di Europa si trova, tra quali continenti o oceani è compreso...)

c) Una volta raggiunto il toponimo, se ne descrive la posizione facendo riferimento ai toponimi che lo circondano e a tutte le informazioni che riuscite a ricordare.

Esempio: Mediterraneo
a) - è un mare;
b) - si trova nell'Emisfero Boreale; è delimitato a nord dall'Europa e a sud dall'Africa; si trova a latitudine nord, a longitudine prevalentemente est anche se una piccola parte è a longitudine ovest; come tutti i mari ha altitudine 0 mslm;
c) - ha un'estensione di circa 2.500.000 km2;
- bagna le coste settentrionali dell'Africa e le coste meridionali dell'Europa;
- raccoglie le acque dei fiumi Ebro, Rodano e Po che vi sfociano;
- in particolare bagna la Penisola Iberica, la Penisola Italiana e la Penisola Balcanica, cioè gli stati di Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia...ecc
- si collega all'Oceano Atlantico tramite lo stretto di Gibilterra e al Mar di Marmara attraverso lo stretto dei Dardanelli;

Esempio: Ural
1) - è un fiume;
2) - si trova nell'Emisfero Boreale, al confine tra Europa e Asia; si trova a latitudine nord, a longitudine est;
3) - il fiume Ural sfocia nel Mar Caspio, che si trova a 26 m sotto il livello del mare, come il fiume Volga; in particolare il Volga è il 1° fiume d'Europa per lunghezza, il Danubio è il 2° e l'Ural è il 3°.
- il fiume Ural segna il confine tra Europa e Asia, come la catena degli Urali, il Mar Caspio e il Caucaso;
- il fiume Ural attraversa la Russia;


Nessun commento:

Posta un commento